Bicicletta velocità media allenamento peso

Calcolatore della velocità del ciclismo

Se siete alle prime armi con il ciclismo, vi starete chiedendo quale sia la velocità media di una bicicletta da strada. Forse siete anche curiosi di sapere qual è la vostra velocità personale e se è considerata veloce o meno.

Per conoscere la vostra velocità in bicicletta (se non sapete ancora come fare), vi consigliamo di utilizzare uno smartwatch con GPS o, meglio, un ciclocomputer. Sono ottimi perché non solo forniscono la distanza percorsa nel tempo, la velocità media, i metri scalati, ma anche un risultato in termini di calorie bruciate (anche se non bisogna affidarsi al 100% alle calorie stimate).

Sono molti i fattori che determinano la velocità di un singolo ciclista. Variabili come il peso, il sesso, il livello di forma fisica, il tipo di terreno (pianura o collina), se si pedala in gruppo o meno, la velocità del vento, l’efficienza della trasmissione e altro ancora.

Quindi, la velocità media di una bicicletta da strada è una domanda molto ampia. Detto questo, ecco una risposta rapida: la velocità media di una bici da corsa su una strada pianeggiante è di 17-22 mph o 28-35 km/h per uomini e donne che pedalano regolarmente da almeno qualche mese.

Come aumentare la potenza del ciclismo

I consigli del Campionissimo degli anni ’50 sono ancora validi, visto che i ciclisti professionisti percorrono decine di migliaia di chilometri all’anno in bicicletta, ma ci sono altre cose che si possono fare per migliorare la velocità media. Le elenchiamo qui di seguito.

Tra queste c’è la bicicletta che state usando. In genere si va più veloci su una bici da strada con manubrio a goccia e pneumatici sottili che su una bici ibrida con manubrio piatto e pneumatici grossi o su una mountain bike progettata per il fuoristrada.

Anche la scorrevolezza dell’asfalto può fare la differenza: è risaputo che i professionisti abituati a correre nell’Europa continentale si lamentano di quanto siano più lente le strade britanniche di catrame e ghiaia quando corrono il Tour of Britain.

Fondamentale, però, è il livello di forma fisica. Un principiante potrebbe faticare a mantenere una velocità media di 10 km/h per un’ora o due su una bicicletta da strada. Pedalando con costanza e migliorando la propria forma fisica, si dovrebbe essere in grado di mantenere un chilometraggio orario nella media (circa 15,5 mph/25kph) per diverse ore – Strava calcola che questa è la velocità media delle corse registrate.

Velocità media bicicletta

Il ciclismo è un’ottima scelta per chi ama le attività ad alta velocità. Ma avete mai pensato a quanto velocemente potete andare in bicicletta? Che si tratti di corsa, di sfogo o di allenamento per la prossima gara, raggiungere la velocità massima è una sfida entusiasmante!

La velocità di pedalata dipende dal vostro livello di forma fisica e di competenza e dalla qualità della vostra bicicletta. I ciclisti agonisti all’aperto possono raggiungere una velocità di 45 miglia orarie, mentre i ciclisti indoor raggiungono velocità di 60-70 miglia orarie. Il ciclista non allenato pedala in media a 13 miglia orarie, che possono essere migliorate fino a 20 o 30 miglia orarie.

La velocità massima di una corsa in bicicletta non è uguale per tutti i ciclisti e nemmeno per tutte le biciclette. Forse avete già considerato la forma fisica del ciclista o la sua forza quadrupla, ma vi siete chiesti perché anche i professionisti più allenati hanno velocità massime così diverse?

La capacità fisica e il livello (regolarità, intensità e qualità) di allenamento sono gli indicatori più diretti della velocità che si può raggiungere in bicicletta. La buona notizia è che questo lascia molte possibilità di miglioramento con la pratica!

Watt ciclistici

Una delle cose più soddisfacenti per un ciclista è osservare i propri progressi, soprattutto all’inizio. Sebbene la prima salita possa avervi lasciato a bocca asciutta sulle scarpe da ciclismo, quasi inevitabilmente festeggerete le prime uscite più lunghe e intense programmando la prossima. E poi quella successiva.

Ma valutare ogni corsa in base a come ci si sente fisicamente o mentalmente non è sempre il miglior indicatore dei progressi, soprattutto per i ciclisti outdoor. In ogni giorno, i ciclisti outdoor devono fare i conti con variabili ambientali come il tempo e il terreno. Un giorno potrebbero arrivare più stanchi del solito o aver impiegato più tempo del previsto per completare il percorso stabilito. È facile considerare questa situazione come una cattiva corsa, perché a volte è così. Sono cose che capitano. Ma se il vento contrario li avesse costretti a lavorare di più e a spingere di più sui pedali? La stanchezza extra potrebbe indicare uno sforzo supplementare, il che significa che la pessima corsa potrebbe essere stata una delle migliori.

Autore:
Angelo Ricci
Un appassionato di ciclismo con una grande passione per le biciclette e la condivisione di questa passione con altri. Grazie al mio blog, ho trovato un modo per farlo e spero di continuare a farlo per molti anni a venire.