Allenamento muscoli gambe per bicicletta

Gambe da ciclista

I muscoli principali che producono potenza nel ciclismo sono i quadricipiti, i tendini del ginocchio e i glutei. I muscoli dei polpacci, gli addominali e gli erettori, insieme ai muscoli della parte superiore del corpo, sono utilizzati per garantire la stabilità durante la pedalata.

Il ciclismo è solitamente considerato un’attività cardiovascolare, e a ragione. Ma la bicicletta fa lavorare anche i muscoli scheletrici. La produzione di energia che aziona i pedali comporta una complessa attivazione di diversi gruppi muscolari. Naturalmente, i muscoli più utilizzati nel ciclismo sono quelli della parte inferiore del corpo, soprattutto i quadricipiti e i glutei. Tuttavia, per l’equilibrio e la stabilità si utilizzano anche i gruppi muscolari del core e della parte superiore del corpo. A seconda della disciplina ciclistica e della forma della bicicletta, il livello di attivazione di questi gruppi varia.

Andare in bicicletta richiede l’uso dei muscoli per due scopi diversi: la produzione di potenza e l’equilibrio. Richiede un’attivazione muscolare piuttosto intensa all’interno di schemi complessi e coordinati. Naturalmente tutto inizia con la pedalata che coinvolge i quadricipiti e i glutei come fonte principale di potenza. Ma è necessario disporre di una piattaforma stabile per erogare in modo efficiente questa forza quando si è in bicicletta. È qui che entrano in gioco i muscoli del core e della parte superiore del corpo, in equilibrio sui tre punti di contatto della bicicletta.

L’allenamento delle gambe migliora il ciclismo?

Gambe forti rendono più facile l’allenamento in bicicletta. I muscoli possono fornire la potenza necessaria dalla prima pedalata all’ultima. Più forte è ogni muscolo della gamba, maggiore è la capacità di superare la resistenza.

Quali sono i muscoli migliori da allenare per il ciclismo?

I principali muscoli produttori di potenza utilizzati per il ciclismo sono i quadricipiti, i tendini del ginocchio e i glutei. I muscoli dei polpacci, gli addominali e gli erettori, insieme ai muscoli della parte superiore del corpo, sono utilizzati per garantire la stabilità durante la pedalata. Il ciclismo è solitamente considerato un’attività cardiovascolare, e a ragione.

Quali sono i muscoli delle gambe utilizzati nel ciclismo?

Come ci si può aspettare, i principali gruppi muscolari esercitati dal ciclismo sono quelli delle gambe. Si tratta dei muscoli della parte superiore delle gambe, nella parte anteriore della coscia, chiamati quadricipiti (un gruppo di quattro muscoli), e degli hamstrings (un gruppo di muscoli nella parte posteriore della gamba).

Allenamento delle gambe dei ciclisti

I muscoli principali che producono potenza nel ciclismo sono i quadricipiti, i tendini del ginocchio e i glutei. I muscoli del polpaccio, gli addominali e gli erettori, insieme ai muscoli della parte superiore del corpo, servono a garantire la stabilità durante la pedalata.

Il ciclismo è solitamente considerato un’attività cardiovascolare, e a ragione. Ma la bicicletta fa lavorare anche i muscoli scheletrici. La produzione di energia che aziona i pedali comporta una complessa attivazione di diversi gruppi muscolari. Naturalmente, i muscoli più utilizzati nel ciclismo sono quelli della parte inferiore del corpo, soprattutto i quadricipiti e i glutei. Tuttavia, per l’equilibrio e la stabilità si utilizzano anche i gruppi muscolari del core e della parte superiore del corpo. A seconda della disciplina ciclistica e della forma della bicicletta, il livello di attivazione di questi gruppi varia.

Andare in bicicletta richiede l’uso dei muscoli per due scopi diversi: la produzione di potenza e l’equilibrio. Richiede un’attivazione muscolare piuttosto intensa all’interno di schemi complessi e coordinati. Naturalmente tutto inizia con la pedalata che coinvolge i quadricipiti e i glutei come fonte principale di potenza. Ma è necessario disporre di una piattaforma stabile per erogare in modo efficiente questa forza quando si è in bicicletta. È qui che entrano in gioco i muscoli del core e della parte superiore del corpo, in equilibrio sui tre punti di contatto della bicicletta.

Il ciclismo fa crescere i muscoli

Le motivazioni di questa domanda sono molto diverse. Alcune persone desiderano davvero rinforzare le cosce, i polpacci e i quadricipiti e sperano di poter mettere su muscoli come quelli che vedono negli atleti su strada o nei velodromi.

In questo articolo sfateremo alcuni miti sull’effetto del ciclismo sulle gambe, illustreremo i reali benefici che il ciclismo ha per le gambe e suggeriremo alcuni esercizi alternativi se siete davvero interessati a potenziare i muscoli delle gambe.

I ciclisti professionisti che si vedono con cosce enormi e polpacci sporgenti probabilmente fanno molti esercizi di forza aggiuntivi al di fuori del ciclismo per favorire la crescita e la forza muscolare, e il loro fisico non è quello che ci si può aspettare solo dal ciclismo.

Tuttavia, è poco discusso il fatto che si utilizzino muscoli diversi quando si pedala in piedi rispetto a quando si è seduti. Si suggerisce che in posizione eretta si muovono maggiormente i fianchi e l’attività di quadricipiti, glutei e polpacci si sposta leggermente.

Se siete ciclisti esperti e vi accorgete che pedalare su una superficie piana non vi permette di ottenere i guadagni necessari in termini di forza muscolare o di miglioramento delle prestazioni di resistenza, prendete in considerazione l’idea di pedalare di più in salita.

Piano di allenamento per la forza in bicicletta

Forse vi sorprenderà sapere che la bicicletta non aumenta le dimensioni dei muscoli delle gambe in proporzione alla quantità di ore trascorse in bici e allo sforzo esercitato. Ciò è dovuto alla mancanza di resistenza generata dalla bicicletta.

Tuttavia, la resistenza del peso corporeo, la forza di gravità e l’aumento delle marce possono aiutare a sviluppare in qualche modo i muscoli superiori e inferiori delle gambe durante le corse. I muscoli più sollecitati sono i quadricipiti.

Pedalando in salita, vi costringerete a usare più muscoli delle gambe mentre affrontate la forza di gravità. Così come l’aumento della pendenza di un tapis roulant costringe a spingere di più con le gambe, lo stesso vale per le salite in bicicletta. In salita è necessario spingere il peso del corpo e della bicicletta con i quadricipiti e i tendini del ginocchio, e con i glutei massimi se si pedala in posizione seduta.

Stare in piedi mentre si pedala significa aumentare il peso della pedalata in discesa, la resistenza in salita e utilizzare muscoli diversi da quelli che si usano da seduti. Il ciclismo utilizza prevalentemente i quadricipiti, i polpacci e i glutei durante la pedalata da seduti nella fase discendente.

Autore:
Angelo Ricci
Un appassionato di ciclismo con una grande passione per le biciclette e la condivisione di questa passione con altri. Grazie al mio blog, ho trovato un modo per farlo e spero di continuare a farlo per molti anni a venire.