Allenamento muscoli bicicletta

Potenza ciclistica

Si pone molta enfasi sui benefici aerobici del ciclismo, ma quando si pedala si allena anche un’ampia gamma di muscoli. Di seguito illustriamo i principali gruppi muscolari che si rafforzano con il ciclismo.

Come prevedibile, i principali gruppi muscolari esercitati dal ciclismo sono quelli delle gambe. Si tratta dei muscoli della parte superiore delle gambe, nella parte anteriore della coscia, chiamati quadricipiti (un gruppo di quattro muscoli), e degli hamstrings (un gruppo di muscoli nella parte posteriore della gamba).

I gruppi muscolari dei polpacci, delle caviglie e dei piedi non contribuiscono alla potenza come si potrebbe pensare, afferma il fisioterapista Phil Burt, che ha assistito i ciclisti d’élite britannici in tre Olimpiadi e il Team Sky in sette Tour de France.

Ma tirare – o “raschiare” – nella parte superiore e inferiore della rotazione aumenterà la potenza erogata, utilizzando una serie diversa di muscoli nei quadricipiti e nei polpacci. Molti ciclisti d’élite sono in grado di esercitare la loro potenza più a lungo della pedalata rispetto ai ciclisti non allenati.

Allenamento con i pesi in bicicletta

Avete comprato una Peloton o un modello simile nell’ultimo anno? Avete abbandonato la metropolitana per l’aria fresca e una pista ciclabile? O finalmente iniziate a usare la bicicletta pieghevole che avevate in deposito? Non siete soli! L’applicazione delle linee guida per l’allontanamento sociale, la conseguente chiusura delle palestre e il desiderio di uscire all’aria aperta in tutta sicurezza in mezzo alla pandemia globale hanno portato a un aumento delle due ruote indoor e outdoor.

Secondo The NPD Group, una società di ricerche di mercato, nel 2020 i negozi di biciclette hanno registrato un numero record di vendite di biciclette da strada e indoor, con un’impennata del 75% per le bici tradizionali, del 203% per le bici da tempo libero e del 150% per le mountain bike rispetto allo scorso anno. Il marchio di biciclette da casa Peloton ha raddoppiato il fatturato del 2019, con un fatturato totale di 1,8 miliardi di dollari per il 2020, e anche le alternative Peloton come Echelon e NordicTrack hanno ottenuto risultati eccezionali nel 2020.

Se siete tra le tante persone che hanno contribuito a questa tendenza, potreste essere curiosi di sapere cosa funziona esattamente la bicicletta muscolare. Per aiutarvi a far luce su tutti i benefici del vostro nuovo sport preferito, gli allenatori e gli istruttori di ciclismo rispondono alla domanda “quali muscoli utilizza la bicicletta” e danno consigli per rafforzare queste parti del corpo fuori dalla sella per migliorare le prestazioni. Se non vi siete ancora uniti alla rivoluzione dell’equitazione, imparare tutti i muscoli che l’attività fa lavorare vi farà venire voglia di pedalare. (

Muscolo da corsa

Il ciclismo non è mai stato così popolare, con un’impennata delle vendite di biciclette e un numero sempre maggiore di persone che tirano fuori la propria bici per farla revisionare. Se state tornando in sella, se state migliorando il vostro gioco ciclistico, se vi state allenando per un evento di velocità o di distanza, o semplicemente se volete proteggervi da un infortunio, è utile conoscere i muscoli utilizzati nel ciclismo.I gruppi muscolari chiave utilizzati nel ciclismo

Il gluteus maximus, o “gluteo”, è il più grande dei tre muscoli glutei e rappresenta la forza della corsa quando si spinge sul pedale. Un sovraccarico dei tendini del ginocchio può esercitare una pressione sulla parte bassa della schiena o causare dolori alle ginocchia.

I muscoli bicipiti femorali partono dai fianchi e scendono lungo la parte posteriore della gamba, incrociandosi con la parte posteriore del ginocchio. Sono fondamentali per i ciclisti, in quanto sono attivi nel piegare l’anca e il ginocchio sia per il movimento di spinta verso il basso del pedale che per il corrispondente “pull up”. I tendini del ginocchio sono più attivi dalla posizione a ore 6 a ore 9 della pedalata.

Muscoli centrali del ciclismo

Niente panico: siete capitati nel posto giusto. Vi spieghiamo le basi del tono muscolare e come favorirlo con il ciclismo, oltre a dare un’occhiata agli esercizi che potete eseguire per assicurarvi di colpire le aree giuste del corpo.

Molte persone confondono il “tono muscolare” con la “massa muscolare”, altrimenti nota come ipertrofia muscolare. L’ipertrofia si riferisce alle dimensioni dei muscoli, che possono essere aumentate solo attraverso un allenamento specifico che prevede il sollevamento di pesi pesanti nell’ordine delle 8-12 ripetizioni.

Sia il soleo che il gastrocnemio sono muscoli posteriori situati nella parte posteriore della gamba. Il gastrocnemio è il muscolo che conferisce ai polpacci un aspetto snello e definito, con l’aiuto del soleo, che si trova sotto di esso.

Rafforzare i polpacci quando si è fuori dalla bicicletta può aumentare la potenza e la resistenza della pedalata, oltre che l’aspetto generale. Inoltre, può prevenire lesioni come le stinchiere, molto comuni tra i ciclisti.

NOTA: per massimizzare i risultati di tonificazione dei muscoli delle gambe durante gli allenamenti in bicicletta, assicuratevi di enfatizzare ogni corsa. I piedi devono muoversi su un piano di movimento circolare piuttosto che in brevi scatti per far girare i pedali intorno al loro asse.

Autore:
Angelo Ricci
Un appassionato di ciclismo con una grande passione per le biciclette e la condivisione di questa passione con altri. Grazie al mio blog, ho trovato un modo per farlo e spero di continuare a farlo per molti anni a venire.