Allenamento aerobico effettuato su apposite biciclette

Quanto deve durare l’allenamento di base in bicicletta

Se state iniziando ad avventurarvi nel mondo della bicicletta con i dati, è probabile che abbiate sentito parlare di zone di allenamento. In poche parole, le zone di allenamento consentono ai ciclisti di mirare a specifici adattamenti fisiologici e, di conseguenza, di ottenere risultati più efficaci dal tempo trascorso in sella.

Tuttavia, con i numerosi modelli di zone di allenamento disponibili, che coprono sia la frequenza cardiaca che la potenza, e con termini come FTP, sweetspot, VO2 max e soglia anaerobica spesso utilizzati, comprendere e utilizzare le zone di allenamento in modo efficace può essere complicato.

Inoltre, l’uso delle zone di allenamento è più accessibile che mai, grazie alla crescente convenienza dei cardiofrequenzimetri e dei misuratori di potenza, nonché alla rapida popolarità degli smart trainer e di numerose app per l’indoor cycling.

Le zone di allenamento sono regioni di intensità che corrispondono ai processi fisiologici che avvengono all’interno del corpo. I ciclisti possono utilizzare le zone di allenamento per ottenere adattamenti specifici, dal miglioramento della resistenza con l’allenamento di base alla capacità di lanciare uno sprint alla massima potenza.

Che cos’è una cyclette aerobica?

È simile a una normale bicicletta, con i pedali posizionati sotto il corpo. La cyclette offre un ottimo allenamento cardio e rafforza i muscoli delle gambe e del core.

Come ci si allena per il ciclismo aerobico?

Per allenare al massimo il sistema aerobico, i ciclisti hanno bisogno di carichi di lavoro aerobici di alto livello che portino all’80%-90% della frequenza cardiaca massima. Una volta costruita una base di un migliaio di chilometri o più nell’arco di alcuni mesi, si può puntare ad allenarsi a questa intensità due o più volte alla settimana.

Piano di allenamento base per il ciclismo gratuito

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Allenamento anaerobico in bicicletta

4 benefici del ciclismo, secondo gli espertiSport e attivitàUn allenatore di ciclismo e un fisioterapista condividono come il ciclismo possa trasformare la vostra vita in meglio.Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 20237 min readAvere una routine di movimento è utile per il benessere generale, sia che si tratti di migliorare la salute cardiovascolare o di aumentare le funzioni cognitive. Se siete alla ricerca di una forma di esercizio che sia delicata per le articolazioni, intensa (quando lo desiderate) e che possa essere praticata per molti anni, prendete in considerazione l’idea di aggiungere il ciclismo al vostro programma di fitness.

Piano di allenamento base di 12 settimane per il ciclismo

È possibile costruire una solida base aerobica per il ciclismo, in modo efficace ed efficiente in termini di tempo, con un piano di allenamento di base strutturato. Ecco perché l’allenamento di base e la forma fisica aerobica sono essenziali per ogni ciclista e come assicurarsi di costruire la base in modo adeguato alla propria stagione e ai propri obiettivi.

L’inizio di una nuova stagione ciclistica significa di solito l’inizio dell’allenamento di base. L’allenamento di base per i ciclisti è una parte importante dell’allenamento perché comporta adattamenti fisiologici specifici, che costituiscono la base per gli allenamenti successivi.

L’allenamento di base per il ciclismo si svolge in genere in un periodo particolare di un piano di allenamento chiamato Fase Base. La fase di base è costituita da allenamenti che mirano a sviluppare e rafforzare il sistema energetico aerobico. Costruire la base aerobica all’inizio della stagione non serve solo a creare una base solida, ma anche a preparare gli allenamenti più duri e intensi che si svolgeranno in seguito.

L’allenamento di base per il ciclismo dura in genere tra le sei e le dodici settimane e inizia proprio all’inizio della stagione di allenamento, ben prima degli obiettivi. Poiché l’allenamento di base crea la resistenza e la forma fisica necessarie per le fasi di allenamento successive, è una parte fondamentale della progressione dell’allenamento.

Autore:
Angelo Ricci
Un appassionato di ciclismo con una grande passione per le biciclette e la condivisione di questa passione con altri. Grazie al mio blog, ho trovato un modo per farlo e spero di continuare a farlo per molti anni a venire.